lunedì 15 febbraio 2016

Avvistate bufale. Vivono nei parchi giochi e si nutrono di ignari bambini

Oltre per il pregiato latte, la bufala di recente è diventata nota anche come protagonista di Facebook e di altri social network. Con questo termine si indica infatti una notizia palesemente falsa, costruita ad arte. Nella migliore delle ipotesi, a fini goliardici. Più spesso, a sostegno della propria tesi, se non addirittura per tornaconto personale.

Ormai parte integrante di Internet, a volte è possibile avvistare la bufala anche nel mondo reale. A Solbiate Olona trova il proprio habitat naturale su un piccolo opuscolo. Quattro facciate, distribuite regolarmente in paese sotto le spoglie di Voce Solbiatese. Proprio dove infatti ci si potrebbe auspicare una certa autorevolezza, ci si trova di fronte a uno strumento capace come pochi di abusare della buona fede del lettore di fronte a una istituzione.

Senza entrare nel dettaglio della sgradevole questione sui compensi dei Sindaci presenti e passati (per chi fosse realmente interessato a verificare teorie astruse, i protagonisti non credo esitino a fornire di persona spiegazioni documentate dai fatti, non dalla fantasia), per mostrare la reale credibilità bastano pochissime parole sugli interventi nei parchi giochi.

Di fronte alla struggente scenetta raccontata in bella mostra, appare curioso prendere atto di come serva un bambino a ricordare quanto in un parco giochi sia utile la presenza di giochi. Oltre a ricordarsi di tagliare l'erba con regolarità. 
Soprattutto, curioso come di fronte al servizio del TG Solbiate di ottobre 2014 proprio sull'abbandono dei parchi giochi locali, la replica fosse stata un articolo dettato alla stampa locale, con la sentenza di essere faziosi. 

Lascia anche qualche sorriso, dal retrogusto amaro, il riferimento temporale della ricostruzione. Dall'intitolazione del suddetto parco, sono infatti passati diversi anni. Con buona probabilità, il protagonista involontario della vicenda, ha passato da un pezzo l'età dei giochi.


Giuseppe Goglio
giuseppe@valleolona.biz