martedì 6 ottobre 2020

Ovunque voi siate, Solbiate Olona è sempre a portata di webcam

 


Solbiate Olona come pochi hanno avuto possibilità di vederla. Così, a SolWebTV abbiamo pensato di regalare a tutti gli abitanti del paese, ma anche a chiunque interessato a un panorama su questa zona del varesotto, la possibilità di un’istantanea in qualsiasi momento della giornata.

In termini tecnici, una webcam accessibile in ogni istante dalla pagina principale del sito Web. In pratica, una finestra sempre aperta per gustare alba o tramonto, di giorno o di notte, una fotografia sempre aggiornata.

Installata su uno dei punti più alti di Solbiate Olona, la webcam inquadra la parte orientale. Subito riconoscibili, il campanile della chiesa principale di Sant’Antonino Martire, e alle sue spalle la sagoma più antica della Chiesa del Sacro Cuore. Ancora oltre, la Valle Olona fino ai paesi dall’altra sponda. Nelle belle giornate, la pianura Padana e i rilievi verso Est.


 

Se oggi tutto questo è possibile, e lo resterà a lungo, è però prima di tutto grazie a una persona. Solbiatese DOC, Aldo Moroni è stato il primo a lanciare l’idea. Raccolti i consensi, non ha esitato nell’iniziare la fase sperimentale, fino a trovare la migliore configurazione.

Supervisionando con competenza anche la fase di installazione e messa in opera della Webcam. Soprattutto, un grazie da parti di tutti noi per essersi fatto carico anche di ogni onere.