martedì 17 maggio 2016

Tirare troppo la pazienza di chi subisce furti, finisce per spezzare una vita




Da qualche mese, basta guardarsi intorno, leggere le cronache, ma soprattutto ascoltare testimonianze, per comprendere quanto sia diventando preoccupante la situazione furti nelle case. 

In tutta la Valle Olona, non passa giorno senza dover prendere atto di nuove vittime. Persone che in pochi minuti si sono viste privare di tanti averi e di tanti ricordi. Aspetto più grave, non necessariamente in loro assenza. Soprattutto, hanno visto a repentaglio la sicurezza personale e della propria famiglia.  

Giusto per dare un'idea del fenomeno, uno scambio di battute nei giorni scorsi con un vetraio locale. In un periodo difficile per il settore, la larga maggioranza dei lavori sono per aggiustare porte e finestre rotte in occasione di furti in casa. Una situazione in continuo peggioramento, di fronte alla quale la risposta istituzionale appare del tutto inadeguata, per non dire ignara. 

Solbiate Olona non può contare sulla presenza di una caserma dei Carabinieri. Deve accontentarsi di condividere le poche pattuglie con i paesi vicini. Anche la Polizia Locale conta su risorse minime. La difesa dei cittadini tuttavia, a rigor di logica dovrebbe essere una priorità assoluta per un'Amministrazione. 

Questo appare al momento un punto dolente per il paese. Mentre comunque nei dintorni si prova a organizzare una difesa, qua non si hanno notizie recenti di iniziative. Non lontano, basta andare nei paesi confinanti, almeno si prova a porsi il problema. A Solbiate Olona invece, si lascia salire la pressione, ignorando di quanto sia vicino il livello di guardia.

Solo per citare un esempio, il Controllo del vicinato. Una prospettiva già in passato  considerata inadeguata per il paese, mentre altrove trova sempre più consensi. Sottovalutare le richieste e la paura dei cittadini, significa favorire il desidero di organizzarsi per contro proprio. Pensare che resteranno solo parole, è un grande rischio, perchè se e quando si passerà ai fatti, probabilmente sarà troppo tardi per evitare di pagare un prezzo ben più alto, rispetto ad ammettere l'esistenza di un problema e non essere in grado di affrontarlo da soli.


Giuseppe Goglio

giuseppe@valleolona.biz