martedì 26 luglio 2016

Niente latte, siamo solbiatesi

Ora che da qualche settimana anche a Gorla Maggiore è ufficialmente in funzione il distributore di latte crudo (munto e sottoposto esclusivamente a controlli sanitari), Solbiate Olona può vantare un altro dei primati per i quali da diverso tempo riesce a distinguersi.

E' diventato infatti l'unico paese del Medio Olona, privo di tale servizio. Da anni, tutti gli altri paesi intorno possono contare sulla praticità, convenienza e sostenibilità di tale servizio. Solbiate Olona, no.

Per quale ragione il paese abbia deciso di continuare a chiamarsi fuori, resa un mistero. Guardando tuttavia alla precarietà di come viene garantito il servizio simile riferito all'acqua, qualche sospetto può sorgere. 

La volontà di distinguersi a tutti i costi, ha infatti portato a realizzare una struttura diversa da tutte quelle abitualmente installate. Design certamente ricercato, in bella mostra in mezzo al passaggio sulla piazza della Chiesa. Peccato passino in secondo piano dettagli trascurabili come facilità d'uso e soprattutto affidabilità. Ultimamente infatti, le giornate fuori servizio tendono ad avvicinare pericolosamente quelle di normale funzionamento. 

Considerata inoltre la posizione estremamente in vista, anche la scusa del vandalismo appare debole. E in ogni caso, premunirsi di tenere sorvegliata una struttura del genere, in pratica una oculata tutela dell'investimento, dovrebbe essere un requisito preso in esame fin dall'installazione.

In sostanza, l'obiettivo è fare le cose diversamente dagli altri, pur di farsi notare. La qualità del servizio resa alla popolazione, a questo punto passa in secondo piano. 

Eppure, un distributore del latte è tutto a vantaggio di chi lo usa. Costo decisamente inferiore al latte confezionato. Qualità più intatta. Approvvigionamento a chilometro zero (la ditta che rifornisce tutti gli impianti è di Gorla Maggiore, nella cui fattoria si trova peraltro da anni il primo distributore). Unico requisito, come per l'acqua, portarsi l'imballaggio da casa. A ulteriore beneficio della sostenibilità dell'idea.

Non è da escludere, sia proprio tale linearità a frenarne l'applicazione in un paese dove tutto è pensato per distinguersi. Con quel tocco di presunzione tale da rendere difficile rendersi conto come il più delle volte pensando di essere i primi della classe, non ci si accorge di come tutto il resto della classe pensi l'esatto contrario.


Giuseppe Goglio
giuseppe@valleolona.biz